Eugenio Santoro è un ricercatore esperto di sanità digitale e lavora all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dove oggi dirige l’Unità per la ricerca in sanità digitale e terapie digitali. Dal 2006 si occupa di app, wearable, Intelligenza artificiale e terapie digitali e della misurazione del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di oltre 300 articoli scientifici, ha pubblicato diversi volumi dedicati al rapporto tra tecnologie digitali e medicina.
Nel 2021 ha curato la voce “Digital Health” dell’enciclopedia Treccani.
È membro del gruppo ICT della FNOMCeO (la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), del Comitato Tecnico Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare su sanità digitale e terapie digitali, del Gruppo di Lavoro “Intelligenza artificiale in sanità” della Regione Emilia-Romagna e del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
È stato inoltre membro del gruppo di lavoro che per conto del Consiglio di Superiore di Sanità e del Ministero della Salute ha redatto il documento “I sistemi di intelligenza artificiale come strumento di supporto alla diagnostica”.