Laura Patrucco è farmacista con oltre vent’anni di esperienza nel settore farmaceutico, in particolare nell’ambito della Ricerca e Sviluppo e della Patient Advocacy. Attualmente è Patient Affairs and Advocacy Lead presso PRINEOS, dove si occupa di strategie per il coinvolgimento attivo dei pazienti nei percorsi terapeutici e decisionali.
Ha completato la formazione come Paziente Esperto EUPATI Italia e conseguito il Master in Patient Advocacy Management presso ALTEMS – Università Cattolica, ricoprendo ruoli in associazione pazienti come referente nazionale per la patient advocacy e le relazioni istituzionali.
Dal 2020 è membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e del Direttivo di ASSD – Associazione Scientifica per la Sanità Digitale, di cui è Presidente dal 2023. Coordina la Commissione Donne ASSD e partecipa a gruppi di lavoro di SIMeF e AFI su dispositivi medici, ricerca clinica, digital health e patient voice.
Ha approfondito l’etica nell’innovazione tecnologica in un percorso universitario in “Filosofia del Digitale” presso l’Università di Udine nel 2021. Ha tenuto docenza presso POLIMI -Politecnico di Milano, UNIMARCONI e LUISS, su temi di Health Technologies, Digital Engagement, Patient Advocacy e Market Access.
Crede in un modello di advocacy culturale, fondato sul dialogo e la partecipazione attiva.