Connected Health e Journey mapping

Sala Boost

L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni strategiche aziendali, Direzioni di UOC e di Distretto e dei referenti dei Sistemi Informativi Aziendali, rappresenta un’occasione di confronto dedicata all’analisi dei percorsi di cura in ottica Connected Health, con il journey mapping come strumento per rappresentare le diverse fasi del percorso, dalla prevenzione al follow up. L’analisi adotterà una prospettiva multidimensionale, coinvolgendo tutti gli attori del sistema: pazienti, operatori e territorio.
Il lab approfondirà l’impatto delle innovazioni organizzative (come la medicina preventiva e le indicazioni promosse dal DM77) e tecnologiche (Telemedicina, FSE, ecc.) sulla gestione e l’efficacia dei percorsi di cura. Saranno inoltre identificati e discussi i principali fattori critici lungo il percorso, che ostacolano la continuità e l’efficienza dei processi, proponendo strategie per una loro gestione ottimale.
Infine, verrà discusso il ruolo strategico degli indicatori di monitoraggio, reso possibile dalla digitalizzazione dei processi, per guidare il miglioramento continuo della qualità dell’esperienza assistenziale e dell’efficienza organizzativa.
La sessione offrirà spunti e strumenti pratici per migliorare la qualità e la sostenibilità dell’assistenza, promuovendo una visione integrata e centrata tanto sull’esperienza del paziente quanto sull’efficacia organizzativa.

Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.