Percorsi di Innovazione: soluzioni e progetti per il sistema salute
Evento a cura di GYALA | Cyber Resilienza Sanitaria: proteggere infrastrutture IT, OT e dispositivi elettromedicali. Case Study ASL ViterboL’ecosistema sanitario, oggi sempre più evoluto e iperconnesso, è inevitabilmente vulnerabile. Qui entra in gioco la sicurezza informatica, che, considerando l’importanza e la centralità dei servizi erogati da tale ecosistema, non può limitarsi a proteggere i dati: deve garantire la compliance normativa, la continuità operativa e, di conseguenza, la sicurezza dei pazienti.
Durante l’intervento di Gyala vedremo come costruire una vera resilienza cyber in ambito sanitario, con focus su architetture legacy, dispositivi non aggiornabili, accessi esterni non controllati e criticità tipiche della clinical engineering, attraverso l’analisi del case study del ASL di Viterbo.
L’obiettivo comune che ci eravamo posti, e che abbiamo raggiunto, era proteggere ogni asset con logiche IT/OT unificate, rapide e autonome. Perché se nella sanità ogni secondo conta, lo stesso vale anche nella cybersecurity.